Vietnam Montagnard

La prima cosa che colpisce del Vietnam è il colore: il verde acceso dei terrazzamenti a riso e della foresta.

Ovunque saremo avvolti da una Natura prepotente: il battello sul fiume Da si immergerà come una lama nel paesaggio, chiuso su entrambi i lati dalla vegetazione di montagna; tra Dien Bien Phu, Muong Lay e Sin Ho i piccoli insediamenti locali scompaiono nella giungla; attraversando il passo Tram To coi fuoristrada scopriremo uno dei tragitti più suggestivi del nord-ovest del Vietnam: selvaggio, originale, intenso.

Non c’è dubbio che un trekking in una regione simile ci coinvolgerà con la forza di un’esperienza unica, esclusiva come il Topas Eco Lodge: struttura unica, immersa nella splendida location della Sapa Valley e fondata sui principi della sostenibilità ambientale e sociale – produzione di energia solare, utilizzo consapevole delle risorse e sviluppo dell’economia locale.

Il primo contatto con il Vietnam avverrà attraverso i monumenti e i siti archeologici di Hanoi. Ma lasceremo presto la vita cittadina per raggiungere le regioni di confine con la Cina. Dal passo Van Long inizierà il trekking con escursioni non troppo impegnative nella valle di Sin Ho. Verdi piantagioni di tè, campi di riso e piccoli villaggi si alterneranno nelle tappe tra Dien Bien Phu, Muong Lay e Sin Ho. Il sentiero Binh Lu, che attraversa un’ampia valle circondata da spettacolari colline calcaree, sarà il primo dei due trekking leggermente più impegnativi. L’altro, intagliato nella Golden Stream Valley, è il famoso Sapa Trekking. In ognuno dei villaggi che toccheremo avremo la possibilità di apprendere qualcosa di più sulle abitudini locali e sugli stili di vita delle comunità di montagna: Red Dzay, Tay, Nung, Pa Dzi, Phu La e i più conosciuti Flower Hmong – famosi per l’abbigliamento estremamente colorato e ricercato. Sarà entusiasmante partecipare al gioco dell’interazione che settimanalmente si sviluppa nel mercato di Bac Ha: vestiti, borse, tessuti, colori, profumi e voci metteranno in scena l’anima di un Paese il cui ricordo non ci lascerà facilmente.


Condividi su
Share on TwitterShare via email
 




   Separatore viaggio Scarica il programma in PDF Separatore
Chiama per il tuo viaggio personalizzato +39.06.68301655
La scheda
  • 15 Giorni
  • Quota a partire da € 2.300
  • Periodo ideale: tutto l’anno
  • Scarica il Programma Dettagliato:
Highlights
  • Viaggio-esperienza tra i paesaggi di montagna e le culture del Vietnam del nord
  • Sapa Trekking, itinerario di bassa difficoltà e grande soddisfazione
  • Mercati locali e homestay per un contatto diretto con i gruppi etnici delle regioni montane del Vietnam
  • Topas Eco Lodge, struttura unica nella Sapa Valley, fondata sui principi della sostenibilità ambientale e sociale
  • Escursione sulla giunca nella baia di Ha Long
  • Tour in bicicletta e il Ma River in sampan

Assicurazioni