India – Kerala: Kalari Kovilakom

India – Kerala: Kalari Kovilakom

Un viaggio nella storia indiana, lo splendore di un palazzo reale preservato dalle insidie del tempo, una sensazione di profondo benessere ed equilibrio interiore.

E’ difficile descrivere in poche righe il Kalari Kovilakom: un tempo raffinata sede della dinastia Vengunad, è oggi una struttura affascinante, dove gli echi del passato, l’architettura tradizionale e la ricercatezza dell’arredamento, si fondono con il rigore dei principi strettamente legati alla tradizione ayurvedica.

Come potrebbe essere definito il Kalari Kovilakom? Uno Spa Hotel? Un centro ayurvedico? Un ashram? Un’antica residenza trasformata in resort? E’ tutto questo e molto di più: una full immersion nella più rigorosa tradizione ayurvedica grazie anche al rispetto dello stile di vita (niente scarpe, carne, alcolici), un’esperienza preziosa e unica non intaccata nella sua integrità da tutto il comfort offerto dalle 18 eleganti suite suddivise in “old guest wing”, in stile coloniale anni ‘20, e “palace wing”, dalle precise reminiscenze locali.

Il centro per la pratica giornaliera dello yoga e meditazione, le sale riservate ai trattamenti ayurvedici, il ristorante che offre cibo vegetariano, ritenuto una medicina in accordo ai più puri principi ayurveda, preparato con materie prime freschissime e basato sulla costituzione degli ospiti e sulle terapie prescelte, completano un’esperienza unica che ci permetterà di ritrovare quell’equilibrio psicofisico troppe volte perduto nella routine della vita frenetica.

Ma il Kalari Kovilakom non è solo questo, nelle tiepide sere echeggiano di frequente nelle sale e nei cortili canti e ritmi che accompagnano le danze tradizionali del Sud dell’India, gli unici suoni ad interrompere il silenzio ristoratore.

Condividi su
Share on TwitterShare via email