India – Viaggio di gruppo al Holla Mohalla
Condividi su
Share on TwitterShare via email
Stampa

India – Viaggio di gruppo al Holla Mohalla

10 Marzo 2017 - Holla Mohalla, il più importante festival Sikh al mondo. Migliaia di devoti Sikh si riuniscono ad Anandpur Sahib nello stato del Punjab per rievocare battaglie, competizioni, rituali, indossando bellissimi costumi colorati.

 

VAI ALLA PAGINA DEL VIAGGIO

Un viaggio di gruppo in India alla scoperta del Festival Sikh dell’Hola Mahalla

 

Per questa occasione speciale proponiamo un viaggio che ruota attorno al raduno fondato all’inizio del ‘700 dal decimo Guru Sikh – Guru Gobind Singh: si racconta che stesse conducendo una battaglia contro l’Impero Mughal quando decise di dedicare una giornata alla simulazione di battaglie per preparare il popolo, ma anche alla musica e a competizioni di poesia.
Ne nacque una lunghissima tradizione sopravvissuta fino ai giorni nostri. Ancora oggi infatti, nel primo giorno del mese lunare di Chet in concomitanza con il più famoso Holi Festival, ad Anandpur Sahib si radunano i membri di tutte le congregazioni dei Nihang, fedeli al Guru Gobind Singh, abbigliati con le tradizionali vesti blu e zafferano ed enormi turbanti abbelliti da spille e anelli.
Al mattino presto le preghiere nel gurdwara (il grande tempio sikh della città) segnano l’inizio del festival. Il sacro libro Guru Grant Sahib viene sistemato sul palco e bagnato simbolicamente con latte e acqua. Tutto ciò mentre vengono cantate e suonate le preghiere ed il Prasad Karah (un impasto dolce fatto di farina, zucchero e burro) viene distribuito ai fedeli dopo essere stato benedetto dal guru.
Tutto intorno hanno inizio manifestazioni di scherma ed equitazione, rivisitazioni storiche di alcune delle imprese  raccontate nei poemi epici e di spettacolari acrobazie tra sventolare di bandiere, musica e preghiere. Per i Sikh la Hola Mohalla è un’occasione per ricordare alla gente i valori di uguaglianza, fratellanza e parità tra tutti gli adepti.
Per noi sarà un’opportunità unica di immergerci nella potente vitalità di un antico rituale, di scoprirne il valore attuale inserendolo in un tour che ci permetterà anche di scoprire alcune interessanti città quali Delhi, Jaipur ed Agra.

Condividi su
Share on TwitterShare via email
Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>