India – La Fiera di Pushkar
Condividi su
Share on TwitterShare via email
Stampa

India – La Fiera di Pushkar

27 Ottobre 2014 – Partenza di gruppo per la Fiera di Pushkar

Come ogni anno, durante il plenilunio a cavallo tra ottobre e novembre, migliaia di fedeli arrivano a Pushkar per rendere omaggio al Dio Brama con preghiere, cerimonie e abluzioni nelle acque sacre del lago.

Partenza

27 Ottobre 2014

VAI ALLA PAGINA DEL VIAGGIO

 

UnaI devoti sono convinti che questi riti abbiano il potere di purificare il karma dalle negatività accumulate nel corso delle esistenze conducendo, nella prossima esistenza, fuori dall’eterno ciclo delle rinascite. Questo evento, l’Unt Mela, è una grande festa nata secoli addietro come semplice momento d’incontro tra carovanieri e allevatori che scambiavano merci e animali. Nel tempo ha però aumentato la sua importanza fino a diventare la più grande fiera al mondo per lo scambio dei cammelli e, allo stesso tempo, uno degli eventi culturali più affascinanti del paese con gare sportive e performance artistiche dei migliori musicisti e danzatori. Un’occasione unica per scoprire il complesso mosaico culturale del Rajasthan entrando direttamente in contatto la gente e le tradizioni che fanno di questa terra una delle più affascinanti dell’India.

Viaggiare in India. Riscoprire il cuore antico del Rajasthan seguendo il sentiero sinuoso della storia e delle vite di oggi. Un programma completo, itinerario ad anello che si apre e richiude a Delhi toccando i principali luoghi di un tour ideale: Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Jaipur e Agra. Non solo un elenco di tappe ma spunti che evocano – tramite il patrimonio che incontreremo quanto le nuove prospettive che cercheremo di offrirvi – la grandezza di un Paese antico quanto il mondo. Scopriremo le testimonianze di un’origine millenaria, tra il Grande Deserto Indiano (il Thar) e la fertile regione dell’Indo; le prime tribù e i secoli di scontri/incontri tra i regni di Jodhpur, Bikaner, Udaipur e Jaipur, e tra questi ed i popoli islamici. Osserveremo i segni lasciati dai Moghul – vittoriosi sui regni Rajput – nei principali caratteri artistici, antropologici, architettonici e sociali delle epoche precedenti.

Un programma che ha comunque il suo fulcro nelle giornate del Fiera di Pushkar; un’esperienza unica che ci consentirà di scoprire il Rajasthan più vero, le antiche tradizioni rurali che non è semplice cogliere durante un tour classico, così come alcuni dei migliori musicisti e danzatori del paese che per questo evento si radunano in un caleidoscopio culturale unico nel suo genere.

Condividi su
Share on TwitterShare via email
Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>