Mongolia – Nomadic Experience

In Mongolia circa la metà della popolazione adotta ancora oggi uno stile di vita nomade. Una società perlopiù pastorale è infatti strettamente legata alle stagioni che, alternandosi, impongono una continua rincorsa ai pascoli migliori. È un principio di movimento che ha segnato la tradizione e continua a definire le vite dei pastori mongoli – almeno quanto le carenze del tessuto infrastrutturale.

È su una realtà simile che abbiamo voluto fondare questo programma e, più in generale, il nostro approccio alla Mongolia: “muoversi di meno per vedere di più”!

Ecosostenibilità, lentezza, immersione nella Wilderness e contatto con il locale sono le nostre parole d’ordine in Mongolia. Cultura e Natura si incontrano in viaggi che si definiscono come esperienze.

“Nomadic Experience” è un distillato di questa filosofia, un programma diviso tra la Khan Khentii Strictly Protected Area (a nord di Ulaanbaatar) e la Ikh Nart Nature Reserve (East Gobi Province).

Ci immergeremo all’interno della prima Riserva Naturale seguendo un modello tradizionale a basso impatto ambientale: lo “Yak trek”, piccola carovana composta dai viaggiatori a piedi e dallo staff di supporto. Quest’ultimi gestiranno gli yak che trasportano, su carretti di legno, l’equipaggiamento per i campi ed una grande yurta (la tradizionale tenda nomade in feltro) che farà da area comune durante i pasti. I locali e l’esperienza del trekking ci aiuteranno ad avvicinarci ad un mondo di saperi e tecniche per secoli tramandate tra generazioni di mongoli.

La seconda parte del tour si sviluppa intorno al campo tendato ger, incastonato nel cuore della Riserva di Ikh Nart e base dalla quale partiranno le uscite di hiking e di osservazione della wildlife. Un plateau a steppa semi-arida il cui sviluppo è interrotto solo dalle caratteristiche formazioni rocciose, habitat perfetto per numerose specie autoctone.

È il completamento di un viaggio attraverso la natura e la cultura di un Paese estremamente affascinante e delicato, che molto ha da offrire a chi sa immedesimarsi e non solo passare.


Condividi su
Share on TwitterShare via email
 




   Separatore viaggio Scarica il programma in PDF Separatore
Chiama per il tuo viaggio personalizzato +39.06.68301655
La scheda
  • Giorni 12
  • Quota a partire da € 2.090
  • Partenze con gruppi internazionali: vedi programma allegato
  • Periodo consigliato: Giugno – Settembre
  • Scarica il Programma Dettagliato:
Highlights
  • Khan Khentii e Ikh Nart: dalla steppa al East Gobi per un viaggio-esperienza in due differenti habitat della Mongolia
  • Yak trek come stile di viaggio tradizionale ed eco-sostenibile
  • Campo tendato ger nel cuore della Riserva Naturale Ikh Nartiin Chuluu
  • Immersione nella Wildlife di due ecosistemi intatti
  • Esperienza diretta dei saperi tradizionali mongoli
  • Professionalità e attenzione ai particolari dello staff locale

Assicurazioni