Giordania – Petra, la settima meraviglia

Giordania Petra Il MonasteroIn Giordania, Petra sarà la protagonista del nostro minitour a sfondo culturale ed archeologico, con partenze già fissate dall’Italia.

L’intero sito archeologico, oltre a far parte della Lista del Patrimonio dell’Umanità stilata dall’UNESCO, è considerato una delle sette meraviglie del Mondo moderno. Noi vi accederemo a cavallo o in calesse, attraverso la suggestiva gola del Siq con le sue levigate pareti rocciose striate di rosso e di rosa. Alla fine di questo percorso i nostri occhi dovranno abituarsi presto al contrasto luminoso tra la penombra della gola e la luminosa facciata del “Tesoro” (in arabo “El-Khazneh”), permettendoci così di ammirare il monumento simbolo di Petra ed i suoi affascinanti dettagli artistici finemente intagliati nella roccia: colonne, statue, cornici e una miriade di altre decorazioni, giunte sino a noi in splendido stato di conservazione. Meno famose, ma altrettanto impressionanti le circa cinquecento tombe reali dei re nabateani, costituite da un dedalo di stanze in cui è possibile rinvenire anche alcuni elementi romani e bizantini.

Ci sarà tempo per visitare anche altri importanti siti della Giordania come Giordania Petra CammelliAl-Beidha – dall’arabo “La Bianca” –, meglio conosciuta agli occidentali come Piccola Petra. Anche questo insediamento venne scavato dai Nabatei nella roccia, ma con più chiari scopi commerciali e logistici, essendo situato sulla rotta carovaniera verso nord ed ospitando la più grande cisterna d’acqua della regione.
Chiuderemo il nostro tour in bellezza con un’escursione nel Wadi Rum, forse il più bel paesaggio desertico al mondo. Tra infinite e silenziose distese di sabbia rossa spuntano come giganti delle spettacolari montagne scolpite dal vento, le quali fecero da sfondo alle imprese dell’enigmatica figura di Lawrence d’Arabia.


Condividi su
Share on TwitterShare via email
 




   Separatore viaggio Scarica il programma in PDF Separatore
Chiama per il tuo viaggio personalizzato +39.06.68301655
La scheda
  • Giorni 5
  • Quota a partire da: € 840
  • Voli internazionali inclusi
  • Scarica il Programma Dettagliato:
Highlights
  • Un tour 5 giorni/4 notti per far conoscere Petra anche a chi dispone di poco tempo libero
  • Accompagnamento di una guida in lingua italiana per conoscere le complesse vicende storiche della regione
  • Un’intera giornata dedicata alla visita dell’antica Capitale dei Nabatei per non lasciarsi sfuggire alcun dettaglio
  • Visita guidata a Beida per comprendere come si svolgesse la vita in questi antichi insediamenti scavati nella roccia
  • Escursione in fuoristrada nel deserto del Wadi Rum, tra paesaggi marziani e sorprendenti iscrizioni rupestri

Assicurazioni