India – Estensione Khajuraho e Varanasi

Khajuraho e Varanasi: quattro giorni di tour per una perfetta estensione di viaggio tra alcuni dei gioielli artistici e spirituali dell’India.

Khajuraho, capitale del regno della dinastia Rajput, grazie alla sua posizione, è riuscita a conservare il suo patrimonio storico-artistico che in altri luoghi più esposti ad invasioni è stato devastato. Visiteremo alcuni dei numerosi templi, tra i quali svetta (31 metri) quello di Kandariya Mahadev, conosciuto anche per le sue sculture e decorazioni nelle quali sono rappresentate scene del Kamasutra. Un complesso storico artistico, quello di Khajuraho, annoverato tra uno dei più strabilianti esempi d’architettura indiana.

Una forte esperienza spirituale, ricca di suggestione, è possibile durante la visita a Sarnath, luogo dove il Buddha impartì i suoi primi insegnamenti ai discepoli. Ugualmente interessante il museo in cui si conservano magnificenti opere d’arte buddista.

Un’incisiva parentesi di riflessione, in uno scenario mistico-devozionale, dove le tradizioni popolari si mescolano alla sacralità, è offerta dalla cerimonia di preghiera Ganga Aarti, sulle rive del Gange. Potremo presenziare a questo rito unico nel suo genere, dove colori e profumi speziati inebriano l’aria e le acque del fiume sacro.

A Varanasi, di forte impatto emotivo, è il rituale di purificazione dei pellegrini induisti e le preghiere rivolte alla “Madre Gange”. Non potrà mancare una visita, dall’esterno, al Tempio delle scimmie, accessibile al suo interno solo agli induisti, dove intere colonie di scimmie ne padroneggiano la struttura.

Un viaggio che ci avvicinerà ad un concetto di spiritualità ben differente da quello raccontato sui libri. Attraverso templi e monumenti dal grande valore artistico, ma soprattutto col contatto e l’interazione con le genti del luogo, potremo vivere personalmente sensazioni e suggestioni che non trovano descrizioni con le parole.

 


Condividi su
Share on TwitterShare via email
 




   Separatore viaggio Scarica il programma in PDF Separatore
Chiama per il tuo viaggio personalizzato +39.06.68301655
La scheda
  • 4 Giorni
  • Quota a partire da € 710
  • Supplemento Hotel Deluxe € 460
  • Periodo ideale: settembre – maggio
  • Scarica il Programma Dettagliato:
Highlights
  • I templi di Khajuraho: alla scoperta del patrimonio artistico e spirituale del regno della dinastia Rajput
  • Curiosità ed aneddoti tra le statue e i fregi singolari dell’architettura indiana
  • Una suggestiva esperienza spirituale nei luoghi dove il Buddha impartì i suoi primi insegnamenti
  • Tradizioni popolari e sacralità nella cerimonia di preghiera del Ganga Aarti, sulle rive del Gange
  • Varanasi: il rituale di purificazione dedicato alla “madre Gange” e la divertente escursione al Tempio delle scimmie.

 

 

 

 

 

 


Assicurazioni