Perù – Avventura in fuoristrada

Overland che si snoda da Lima verso il sud del paese, raggiungendo Cusco, Machu Picchu, la valle del Colca e Puno.

Da Lima raggiungiamo la riserva naturale di Paracas. Le isole Ballestas, torrioni pietrosi tra i flutti, ospitano una grande varietà di fauna. Non è possibile sbarcare sulla terra ferma, proprio per non disturbarli, ma con buone condizioni atmosferiche la visita in barca è entusiasmante.

Allo sguardo attento non sfugge il grandioso petroglifo del Candelabro, inciso sulla costa rocciosa di Paracas, visibile solo dal mare.

Percorreremo le morbide dune di sabbia fina della zona desertica di Tablazo de Ica tra l’ocra intenso della sabbia che contrasta con il blu cobalto del mare, lungo la Panamericana verso Ica.

Quali misteri si nascondono tra le rovine di Cuzco? Tra le sue pietre perfettamente tagliate ed incastrate tra loro? Aggirarsi tra gli edifici, su terreni calpestati dalla mitica civiltà Inca, restituisce una rinnovata energia. Energia che si ritrova anche negli altri complessi archeologici che si raggiungono attraverso percorsi stradali insoliti e non battuti. Machu Pichu, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, è costruita tutta in pietra, con un uso straordinariamente equilibrato dello spazio. Alpaca e vigogne pascolano libere tra le rovine, proteggendole dall’avanzamento delle erbacce.

Grandi vallate, aridi altopiani, si alternano nel variare dei paesaggi che conduce a Puno, città sorta sulle sponde del lago Titicaca a 3.827 mt di altezza. Il lago offre uno spettacolo di colori di ineguagliabile bellezza, celando tra i suoi anfratti culture e curiosità tutte da scoprire. Si scende verso la valle del Colca. Qui il fiume ha scavato la roccia, dando vita ad un maestoso canyon, ben il doppio del Grand Canyon del Colorado. Il volo dei condor, che planano controvento è uno spettacolo suggestivo quanto raro da cogliere.

Un intreccio appassionante di vallate andine, altopiani punteggiati da laghi azzurri, nevados….Straordinari tesori naturali che abbracciano i gioielli culturali e archeologici del Perù.


Condividi su
Share on TwitterShare via email
 




   Separatore viaggio Scarica il programma in PDF Separatore
Chiama per il tuo viaggio personalizzato +39.06.68301655
La scheda
  •  Giorni 16
  • Quota a partire da € 3.440
  • Periodo ideale: tutto l’anno
  • Scarica il Programma Dettagliato:
Highlights
  • Il deserto costiero: overland tra le sabbie di Tablazo de Ica, visita alle isole Ballestas e alla riserva naturale di Paracas
  • Overland attraverso la Cordillera di Vilcabamba e il fiume Apuricam, tra paesaggi spettacolari e siti archeologici
  • Escursione nei piccoli villaggi andini di Chinchero, saline di Maras e il paese di Ollantayambo, di forte impronta Inca
  • Overland attraverso la valle del Colca, tra scenari naturali di grandiosa bellezza e suggestivi paesini caratteristici
  • Arequipa, città di forte connotazione coloniale e la riserva naturale di Pampa Cañhuaus

Assicurazioni