Vietnam Gourmet

Viaggio Vietnam Cucina TradizionaleUn percorso affascinante che, attraverso i sapori, ci permetterà di scoprire la cultura di un paese millenario ricco di tradizioni. Un’esperienza disegnata per coloro, dai Gourmet per professione ai semplici curiosi, che vogliono avere un differente punto di vista su quello che da molti è considerata la patria della cucina Fusion.

Attraverso la scelta di prodotti freschi nei mercati locali, la preparazione di ricette complete e la degustazione, si avrà la percezione di un Vietnam fuori dagli stereotipi, ricco di atmosfere e suggestioni che passano anche per il palato.

Si parte dalla ricerca dei prodotti locali nel mercato dell’old quarter di Hanoi. Una famosa chef ci guiderà in una lezione di cucina con la preparazione di alcuni piatti tipici del Vietnam del nord. Gusti e sapori sono stati fortemente influenzati, in questa parte del paese, dalla vicinanza con la Cina. Ottimi i Gha gio, gli involtini primavera vietnamiti.

Non poteva mancare l’esperienza davvero unica dello “Street food”: alla scoperta di ricette popolari attraverso la degustazione dei piatti più tradizionali, nessun ristorante di lusso, tanti sapori genuini immersi nella vita della gente comune. Da gustare assolutamente il Pho-bo, zuppa di nodles con carne di manzo, seguita da un ottimo tè al gelsomino o al fior di loto.

Un’altra lezione di cucina ad Hoi an, dopo averne apprezzato in una visita guidata anche le bellezze architettoniche influenzate da elementi cinesi, giapponesi e francesi. Molti sostengono che l’autentica cucina vietnamita provenga da questa zona, eredità delle antiche tradizioni della corte imperiale di Hue.

Ho chi Min City (la vecchia Saigon) si presenta come un centro ricco di fascino dove l’influenza coloniale è ancor più presente: dai  i monumenti e le architetture del centro storico sino alla tradizione gastronomica. Un’altra lezione di cucina  per scoprire l’ultima tappa di un percorso culturale che parte dagli antichi fasti imperiali per arrivare al mix di culture coloniali del secolo scorso.

Il cibo come filo conduttore, ma questo viaggio ci consentirà anche di scoprire il paese in senso più tradizionale. Dai verdi paesaggi del nord, al colorato e multietnico delta del megong che scopriemo in un percorso lontano dalle rotte turistiche convenzionali: le abitazioni caratteristiche, i mercati galleggianti e lo stile di vita quotidiano dei suoi abitanti.


Condividi su
Share on TwitterShare via email
 




   Separatore viaggio Scarica il programma in PDF Separatore
Chiama per il tuo viaggio personalizzato +39.06.68301655
La scheda
  • 15 Giorni
  • Quota a partire da € 2.260
  • Periodo ideale: tutto l’anno
  • Scarica il Programma Dettagliato:
Highlights
  • Viaggio in Vietnam alla scoperta di un’arte culinaria di antica tradizione e delle nuove tendenze che stanno conquistando l’Occidente
  • Lezioni di cucina per scoprire ogni sfaccettatura delle tantissime tradizioni culinarie
  • Le bellezze naturali della Halong bay in un’escursione in barca attraverso rocce e faraglioni e squisite pietanze a base di pesce fresco
  • Street food tour: i sapori della cucina popolare in un’esperienza gastronomico tra le strade di Hanoi
  • Alla scoperta del Delta del Mekong fuori dalle rotte turistiche convenzionali

Assicurazioni