Johannesburg - Soweto - Mpumalanga - Panorama Route - Riserva Privata Kruger - Cape Town - Penisola del Capo - Winelands
Safari Natura
Partenza per Johannesburg dall’Italia o da altre città europee/internazionali (da verificare) con volo di linea
Arrivo a Johannesburg nella mattinata.
Dopo aver sistemato le formalità doganali, incontro con la guida in lingua italiana, per iniziare la visita ai principali luoghi che hanno segnato la storia di Soweto e quindi del Sudafrica Democratico.
Nel tardo pomeriggio, rientro all’hotel per la cena libera e per il pernottamento.
Soweto è la grande Township creata per le persone di colore nel 1931, diventata negli anni il cuore della lotta anti-Apartheid; un simbolo contro ogni discriminazione razziale, strettamente legato alla figura di Nelson Mandela e ai movimenti di liberazione del Sudafrica.
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida (in italiano) e partenza per la regione di Mpumalanga.
Pranzo lungo il percorso.
Arrivo a White River nel pomeriggio, sistemazione in hotel e resto della giornata libera per rilassarsi nella bella cornice del resort affacciato sulle sponde del Lago Da Gama.
Cena al resort.
La meta turistica più famosa e più imponente della regione sono i bellissimi scorci sulle elevate creste montuose e sui suoi canyon, uno su tutti il famoso Blyde River Canyon, con gigantesche e profonde gole e bellissime formazioni rocciose.
Dopo la prima colazione in albergo, partenza alla scoperta della regione di Mpumalanga, lungo la famosa Panorama Route.
Pranzo in ristorante in corso d’escursione.
Al termine, arrivo alla Riserva Privata di Makalali, sistemazione presso il Makalali Game Lodge e primo safari in fuoristrada alla scoperta di questa bellissima riserva.
Nel tardo pomeriggio, rientro al lodge per la cena, prima di terminare la giornata attorno al tipico boma, l’immancabile fuoco da campo dove passare le serate sotto il meraviglioso cielo stellato africano.
Mpumalanga, oltre a essere la zona dove si trovano il famosissimo Parco Nazionale Kruger e le bellissime riserve private, offre scorci paesaggistici incredibili, tra i quali il God’s Window (un belvedere dal quale è possibile ammirare un panorama a perdita d’occhio sulle pianure immense ).
Straordinari esempi di come la forza delle acque abbia nei millenni scavato a causa dell’erosione formazioni rocciose affascinanti e uniche sono il Bourke’s Luck Potholes, situato alla confluenza dei fiumi Treur e Blyde.
A questi si aggiungono le pozze dove è possibile fare il bagno e le Three Rondavels, tre picchi che con una vista spettacolare si innalzano sopra al Blyde River Canyon e sul fiume che lo ha scavato.
Il Makalali Game Lodge è immerso in una riserva privata di circa 26.000 ettari ai margini del celebre parco Kruger e offre l’opportunità di vivere un’esperienza davvero unica che coniuga l’alta qualità dei Safari a un livello di standard ottimo: una delle soluzioni migliori sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo.
Un’intera giornata dedicata ai Safari fotografici in 4X4 nella riserva.
Solitamente, si effettuano due uscite a bordo di fuoristrada completamente aperti, accompagnati dalle ottime guide del lodge.
Un primo safari al mattino, il secondo nel pomeriggio, momenti nei quali gli animali sono nel massimo delle loro attività.
Le ore centrali della giornata saranno invece a disposizione per il pranzo e per rilassarsi nella bella cornice del lodge.
Il Kruger conta una moltitudine di habitat, con diverse condizioni climatiche che incidono sul tipo di vegetazione e sulla densità di popolazione dei vari animali.
La vegetazione diventa relativamente fitta durante la stagione delle piogge e, tra savana e bush arbustivo, gli ecosistemi delle varie zone si differenziano per la presenza di boschi di acacie, baobab, alberi di mopane e di marula o foresta pluviale.
Le concessioni private sono sempre garanzia di un’esperienza di safari incredibile: lontani dalle folle del parco nazionale, meno vincoli per effettuare i safari alla ricerca degli animali, veicoli per i safari aperti e guide selezionate di ottimo livello.
La riserva ospita una biodiversità tra le più varie della regione, inclusi i famosi Big Five (elefante, leopardo, leone, rinoceronte e bufalo).
Sveglia presto al mattino per l’ultima uscita di safari nella riserva.
Al termine, rientro al lodge per la colazione, trasferimento in auto per raggiungere l’aeroporto di Johannesburg e imbarco sul volo per Cape Town.
Arrivati a Cape Town, affascinante città situata sull’estrema propaggine meridionale del continente africano, incontro con l’autista (di lingua inglese) e trasferimento in hotel situato nel centro della città, adiacente alla vibrante Long Street con i suoi negozi e la sua vita notturna cosmopolita.
Il resto della serata è libera per rilassarsi in hotel, cenare in uno dei ristoranti della zona o fare una passeggiata in autonomia lungo Long Street.
In città si respira un’atmosfera molto vitale, che riflette il melting pot dei vari segmenti etnici e sociali presenti, circondati da un'incomparabile bellezza paesaggistica, adagiata su una splendida baia e circondata da montagne, da cui ammirare panorami mozzafiato sulla penisola del Capo di Buona Speranza.
Incontro con la guida in lingua italiana per iniziare una giornata alla scoperta della penisola che culmina con il Capo di Buona Speranza.
Si attraversano per prima cosa i quartieri orientali della città, affacciati sull’oceano, per un primo colpo d’occhio sull’invidiabile stile di vita tipico di Cape Town (Sea Point, Camps Bay, Clifton), prima di raggiungere Hout Bay, dove si effettua un’escursione in barca all’isola delle foche.
Al termine, si prosegue per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere, in funicolare, il punto panoramico di Cape Point.
Rientro verso la città con sosta a Simons Town per la visita di Boulders Beach, famosa per la colonia di pinguini.
In corso d’escursione, pranzo in ristorante a base di pesce.
Nel pomeriggio, se il tempo lo permette, visita del famoso Giardino Botanico di Kirstenbosch. Cena in hotel.
Il Giardino Botanico di Kirstenbosch è una destinazione popolare sia per la gente del posto che per i turisti, per piacevoli pic-nic o per passeggiate tra i numerosi sentieri attraverso la flora locale e con la possente montagna come sfondo.
Da un terreno agricolo lasciato a se stesso, nel 1913 un botanico di nome Harold Pearson iniziò a trasformare la terra in un grande giardino botanico dedicato alla flora indigena del paese. Oggi contiene oltre 7.000 specie di piante dall'Africa meridionale.
Al mattino, partenza per la regione dei vigneti, situata nell’entroterra di Città del Capo tra i piccoli e pittoreschi villaggi di Franschhoek e Stellenbosch, una delle regioni che sta rapidamente balzando alla ribalta del panorama enogastronomico mondiale per la qualità dei suoi vini.
Durante l’escursione, visita a un’azienda vinicola per una degustazione dei vari uvaggi, oltre che per pranzare nell’ottimo ristorante annesso.
Nel pomeriggio, rientro a Cape Town e visita della città, incluso il Castello di Buona Speranza.
Al termine, salita in teleferica sulla sommità della Table Mountain per ammirare gli splendidi paesaggi sulla città (l’escursione in teleferica è soggetta alle condizioni atmosferiche: in caso di vento forte o meteo avverso l’impianto sarà chiuso).
Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel. Cena libera.
Le Winelands costituiscono l’affascinante regione dei vigneti e delle strade del vino, dove degustare prelibati prodotti - grazie a un microclima ideale - scoprendo le cittadine dal ricchissimo patrimonio storico come Franschhoek, Stellenbosch e Paarl.
Nelle loro tenute storiche si è creato nei secoli un incantevole mix culturale, oltre che alcuni tra i migliori vini al mondo, con la presenza di diverse cantine vinicole che producono bottiglie di altissima qualità.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Cape Town e volo di ritorno.
Febbraio e Marzo sono ottimi mesi per visitare Cape Town e la Garden Route, in quanto pur essendo tra i mesi in cui si registrano le temperature più alte, il caldo è secco e rinfrescato dalla brezza marina. Inoltre iniziano a ridursi le folle di turisti richiamati dall'alta stagione di dicembre e gennaio e, conseguentemente, anche i prezzi.
Nel Kruger National Park e nella regione di Mpumalanga le piogge in marzo cominciano a diminuire, il Kruger si colora di verde grazie a una lussureggiante vegetazione e il cielo, dopo ogni temporale, si tinge di un blu intenso che rende spettacolari le fotografie. Questo è il periodo migliore per gli amanti del birdwatching mentre, riguardo ai mammiferi, l’abbondanza d’acqua disperde gli animali rendendone più difficile
l’avvistamento, già in parte ostacolato dalla fitta vegetazione; in ogni caso la ricerca è senza dubbio più emozionante e l'avvistamento dei cuccioli nati durante l'estate ripagherà la difficoltà del rintracciamento degli esemplari.
Nella settimana di Pasqua le scuole in Sudafrica osservano 10 giorni di vacanza, per cui un viaggio in questo periodo di alta stagione turistica,
deve essere pianificato per tempo mettendo anche in preventivo una spesa
maggiore, visti i prezzi più alti.
In Sudafrica, aprile è un mese di transizione tra Ia fine della stagione umida e l’inizio di quella secca, il che rende questo periodo particolarmente indicato per i viaggi che combinano più regioni.
Nel Kruger National Park la stagione delle piogge volge al termine, anche se acquazzoni pomeridiani possano essere ancora possibili. Il caldo umido tende ad attenuarsi, le notti diventano fresche e i colori sono ancora quelli sgargianti della Green Season. L'avvistamentio degli animali selvatici non è favorito per via della fitta vegetazione ma la presenza dei cuccioli delle varie specie rende i safari un'esperienza indimenticabile. Inoltre aprile in Sudafrica è ancora un buon mese per il birdwatching. A Cape Town e nel Western Cape il clima inizia a essere fresco e i rovesci autunnali sono sempre più frequenti. Aprile è un ottimo mese per escursioni e trekking di alto livello nel Drakensberg: le temperature sono piacevolmente calde, anche se la notte molto rigide ed è il periodo in cui i violenti temporali estivi volgono al termine. Anche le escursioni nei parchi e riserve del KwaZulu-Natal vedono in aprile l'inizio della migliore stagione, con sole splendente e una discreta osservazione della fauna selvatica.
Nella settimana di Pasqua le scuole in Sudafrica osservano 10 giorni di vacanza, per cui un viaggio in questo periodo di alta stagione turistica,
deve essere pianificato per tempo mettendo anche in preventivo una spesa
maggiore, visti i prezzi più alti.
Nel mese di maggio in Sudafrica, nelle zone dei parchi e del Kruger National Park, la lunga stagione secca è alle porte: le piogge si sono esaurite, il cielo è sereno, il clima di giorno è ancora piacevolmente caldo anche se con serate fredde, la rigogliosa vegetazione comincia a sfoltirsi mentre la savana tende ad asciugarsi sempre di più e, infine, parchi e riserve sono ancora poco frequentati.
Al contrario, a Cape Town e lungo la Garden Route, maggio non è un periodo favorevole in quanto, pur essendoci spesso giornate limpide e soleggiate, la pioggia, quando si presenta, è copiosa al punto di compromettere la pratica delle attività turistiche. Anche nelle Winelands a maggio la pioggia comincia a essere molto presente ma questo mese può essere consigliato per la bellezza dei vigneti che si trasformano in una tavolozza di colori autunnali.
In Sudafrica giugno, luglio e agosto, mesi dell'inverno australe e della stagione secca, sono senza dubbio i migliori per avvistare la fauna selvatica nei parchi e nelle riserve. Anche se le giornate sono brevi, con le temperature più basse dell'anno, la qualità dei safari nel Kruger National Park e nei vari parchi e riserve raggiuge il suo apice: gli animali si muovono per radunarsi attorno le pozze di acqua permanente e la vegetazione, sempre più bassa e meno fitta, rende gli animali più facili da individuare. Inoltre le zanzare sono poche, riducendo il rischio malaria. Le temperature notturne, pur variando in base all'altitudine, sono generalmente rigide, rendendo necessario un abbigliamento pesante e caldo pei i game drive (safari fotografici) mattutini e serali, soprattutto se effettuati con veicoli aperti. Tra giugno e agosto Città del Capo si rinfresca sensibilmente e le piogge sono frequenti e abbondanti. In particolare giugno è il mese più piovoso nel Western Cape. Inoltre la funivia per raggiungere Table Mountain resta chiusa alcune settimane tra luglio e agosto per la manutenzione invernale. Luglio in Sudafrica è il mese più freddo dell'anno ma è anche il mese che dà avvio alla stagione di osservazione delle balene al largo delle coste del Capo Occidentale. Le balene hanno iniziato la loro migrazione dall'Antartide alle più calde acque del Sudafrica, dove daranno alla luce i loro piccoli. Hermanus e Plettenberg Bay sono i luoghi dove possono essere osservate al meglio e quindi anche i più affollati, soprattutto nel periodo di vacanza scolastiche tra giugno e luglio.
In giugno e luglio i dintorni di Cape Town offrono anche un'altra adrenalinica esperienza: un tuffo nelle gelide acque nella zona di Gansbaai nella Baia di Walker, per osservare a distanza ravvicinata il temibile squalo bianco. L'immersione avviene in totale sicurezza, racchiusi all'interno di una gabbia
Nelle Winelands, tra una pioggia e l'altra, ci sono spesso giornate limpide in cui è possibile vivere la romantica esperienza di pranzare accanto a un caminetto acceso, con viste spettacolari sulle ampie distese di filari circondate da montagne innevate.
Ad Agosto la primavera è alle porte, le temperature cominciano ad alzarsi e alla fine del mese i colorati fiori selvatici iniziano a sbocciare lungo il Western e il Northern Cape.
Inoltre settembre è uno dei mesi più soddisfacenti per osservare le balene: è il periodo in cui la popolazione raggiunge il picco al largo delle delle coste del Capo Occidentale nei dintorni di Cape Town, in particolare ad Hermanus e nella Baia di Plettenberg. Questi luoghi attirano grandi folle di turisti locali tra la fine di settembre e i primi di ottobre, in coicidenza con le vacanze scolastiche e il frequentatissimo Hermanus Whale Festival.
Settembre è anche il mese migliore per osservare le spettacolari fioriture lungo la costa occidentale e nel Namaqualand, nel Capo Settentrionale. L'ambiente arido e semi-desertico si trasforma in un tappeto di fiori selvatici colorati creando paesaggi mozzafiato.
Infine, anche se possa verificarsi ancora qualche nevicata, settembre è un ottimo mese per escursioni e trekking sul Drakensberg.
Ottobre è un mese bellissimo per visitare il Sudafrica, soprattutto se l'obiettivo è esplorare più regioni: le giornate sono soleggiate ovunque sebbene possano occasionalmente sopraggiungere degli acquazzoni pomeridiani, per lo più di breve durata, che hanno tra l’altro il benefico effetto di rinfrescare l’aria.
A novembre l'estate è alle porte, in tutto il Sudafrica il caldo inizia a diffondersi, le temperature mano a mano si alzano e le piogge sono sempre più presenti nel Kruger National Park e nella regione del KwaZulu-Natal, lungo le cui coste le tartarughe si affannano nella deposizione delle uova. I temporali occasionali del tardo pomeriggio puliscono l'aria dall'afa e possono creare effetti spettacolari. Nei parchi e riserve la vegetazione diventa sempre più rigogliosa, rendendo più difficile l'individuazione della fauna selvatica, mentre gli amanti del birdwatching avranno tantissime preziose occasioni di avvistamento di uccelli migratori.
Durante i mesi estivi Cape Town prende vita. Le lunghe e miti giornate sono piacevolissime e sia la gente del posto che i turisti affollano le spiagge, gli eventi musicali all'aperto, i festival gastronomici e le degustazione di vini nelle vicine Winelands.
A dicembre in Sudafrica si entra nel pieno dell'estate e la stagione delle piogge sta per raggiungere il culmine. Nei vari parchi, nelle riserve e nel Kruger National Park dicembre è, insieme a gennaio, uno dei mesi più caldi e più piovosi, caratterizzato da temporali pomeridiani di forte intensità. Il birdwatching, invece, in dicembre è sensazionale, soprattutto nel iSimangaliso Wetland Park e nei settori settentrionali del Parco Kruger: dicembre è il cuore della stagione migratoria di più di 50 diverse specie, mentre quelle residenti sfoggiano il loro piumaggio riproduttivo.
I primi giorni del mese di dicembre sono ancora tranquilli e consigliabili per viaggiare attraverso il Sudafrica, mentre non appena iniziano le vacanze scolastiche, tutti i principali luoghi vengono presi d'assalto dalla gente del posto. Inizia il frenetico periodo di altissima stagione, il mese delle feste; i ristoranti, gli hotel e le escursioni devono essere prenotati con largo anticipo e i prezzi sono i più alti dell'anno.
Cape Town, complice anche il clima che è il più secco dell'anno anche se ventoso, raggiunge il massimo della sua vitalità, sia di giorno che di notte, con feste in spiaggia, spettacoli all'aperto, eventi gastronomici e culturali. Per accedere a siti storici come Robben Island o all'escursione in cima a Table Mountain, occorre mettere in preventivo lunghissime code.
Località | Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic |
Kruger National Park | 32 - 22 110 | 32 - 21 110 | 31 - 20 65 | 29 - 16 35 | 27 - 12 14 | 25 - 6 10 | 25 - 6 10 | 26 - 9 9 | 29 - 14 24 | 29 - 16 40 | 30 - 18 78 | 32 - 22 95 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Cape Town | 26 - 15 32 | 26 - 15 32 | 25 - 13 40 | 23 - 12 83 | 20 - 9 135 | 18 - 8 175 | 17 - 7 155 | 17 - 8 140 | 19 - 9 85 | 21 - 10 61 | 23 - 12 38 | 25 - 15 35 |
Johannesburg | 26 - 15 135 | 26 - 15 100 | 25 - 13 92 | 22 - 10 60 | 20 - 6 20 | 17 - 3 5 | 18 - 3 4 | 20 - 5 5 | 23 - 9 27 | 25 - 12 75 | 25 - 13 115 | 25 - 14 120 |
George - Garden Route | 24 - 15 69 | 25 - 15 60 | 23 - 14 72 | 22 - 12 70 | 21 - 10 65 | 19 - 9 60 | 18 - 7 60 | 19 - 7 85 | 19 - 8 75 | 20 - 10 80 | 22 - 12 70 | 23 - 13 62 |
Stellenbosch | 28 - 15 17 | 28 - 15 27 | 27 - 14 28 | 23 - 11 75 | 20 - 9 120 | 18 - 7 128 | 17 - 6 113 | 17 - 7 115 | 19 - 8 62 | 22 - 10 55 | 25 - 12 35 | 26 - 14 20 |
Durban | 27 - 21 130 | 28 - 21 118 | 28 - 20 120 | 26 - 17 60 | 24 - 14 56 | 23 - 11 30 | 22 - 11 30 | 23 - 13 50 | 23 - 15 70 | 24 - 17 96 | 25 - 18 110 | 27 - 20 105 |
Passaporto/Visto: ai cittadini italiani che si recano in Sudafrica per turismo e con una permanenza non superiore ai 90 giorni, è richiesto il passaporto con almeno 30 giorni di validità residua a partire dalla data prevista di uscita dal Paese.
È necessario che il passaporto disponga di almeno 2 pagine contigue bianche per l'applicazione del visto/timbro d'ingresso e di uscita dal Paese.
Nel caso il viaggio si estenda anche in altri Paesi, è necessario che il passaporto disponga di ulteriori pagine libere e dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi. Si raccomanda di verificare che il passaporto sia perfettamente integro in ogni sua parte, in caso contrario è possibile essere respinti in frontiera.
Fuso orario: il fuso orario del Sudafrica rispetto all'Italia è +1 ora (cioè quando in Italia sono le 12:00, in Sudafrica sono le 13:00). Quando in Italia vige l'ora legale, cioè in linea di massima tra aprile e ottobre, il fuso orario è lo stesso.
Valuta: Rand Sudafricano (ZAR), non reperibile in Italia, il cui valore può essere soggetto a fluttuazione dei tassi di cambio anche sensibili. 1 EUR corrisponde a circa 14-17 ZAR. In Sudafrica non sono accettati pagamenti in altre valute come Euro o Dollari Americani.
È possibile cambiare gli Euro in banconota negli uffici autorizzati e nelle banche. Le carte di credito sono comunemente accettate in tutti gli esercizi commerciali. I Bancomat (ATM) sono sempre più diffusi e il prelievo di contante è possibile tramite il circuito Cirrus/Maestro. Presso gli ATM è possibile il prelievo di contante anche con la carta di credito, con commissioni più elevate.
Abbigliamento consigliato: l'abbigliamento può variare a seconda della stagione e delle regioni visitate. In linea di massima, si consiglia un abbigliamento informale con abiti pratici e leggeri per il giorno come capi di cotone e calzature comode e indumenti più pesanti per la sera a la prima mattina, come maglioni, pile, giacca a vento. Indispensabili gli occhiali da sole e la crema con protezione solare. Per i safari si consigliano abiti dai colori tenui e naturali. Da evitare il mimetico militare, tassativamente vietato nella maggior parte dei paesi africani.
Elettricità: la corrente elettrica è 220-230 Volt. Le prese elettriche sono tripolari di tipo M. Si consiglia di acquistare in loco un adattatore.
Viaggio nel paese della felicità, Kolkata e Kathmandu
DURATA: 11 Giorni
A partire da:
3800 €
Montagne e Acque sacre, antiche capitali e sapori locali, per un viaggio in Sri Lanka completo e ind...
DURATA: 14 Giorni
A partire da:
2900 €
Un viaggio completo per conoscere i "must" della Giordania
DURATA: 7 Giorni
A partire da:
1580 €
Per scoprire il meglio del Laos, dal patrimonio culturale a splendidi paesaggi
DURATA: 13 giorni
A partire da:
3150 €
La natura selvaggia del Gorongosa N.P. per un’esperienza di safari fuori dallo standard e il mare di...
DURATA: 13
A partire da:
2800 €
A contatto con gorilla e scimpanzé, per una delle emozioni più incredibili al mondo
DURATA: 10 giorni
A partire da:
2900 €
Esplorando la natura africana, dalla savana al deserto, dai canyon all'Oceano
DURATA: 14 giorni (12 notti)
A partire da:
3200 €
Un pieno di meraviglie naturalistiche
DURATA: 14 giorni
A partire da:
2900 €
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri viaggi di gruppo
Per sapere in anteprima le offerte del mese
Per scoprire destinazioni inedite e nuove idee di viaggio!
VIA Viaggi in Avventura Srl