Indonesia

Infinite isole e avventure di ogni genere, una miriade di culture, popoli, tradizioni, in una natura esclusiva e variegata, dove il sogno è sempre.

Infinite isole e avventure di ogni genere, una miriade di culture, popoli, tradizioni, in una natura esclusiva e variegata, dove il sogno è sempre.

L’Indonesia è la quarta nazione più popolata del pianeta, che si estende da Sumatra a Papua, e la diversità dei popoli che la abitano, sia per tradizioni che per caratteristiche somatiche, sono così numerose, che risulta difficile immaginarselo come un unico paese.

Da spiagge di sabbia bianca (Suwalesi) a migliaia di vulcani attivi (Sumatra), qui le bellezze naturali sono illimitate, proprio come le isole: ve ne sono circa 17.000, di cui 8000 abitate. Le più grandi sono Sumatra, Java, Sulawesi, Kalimantan e Papua, e poi c’è Bali, piccola, ma frequentatissima. Nusa Tenggara e Maluku sono incantevoli arcipelaghi, in cui si trovano anche la fantastiche isole di Lombok, Flores e Sumba; lo spettacolo continua con splendide Isole Gili, per perdersi in sabbia bianca, acque turchesi e barriere coralline,

Java è l’isola delle grandi metropoli e il centro culturale, con una grande varietà di paesaggi, tra risaie e vulcani, e si va dalla baraonda di Jakarta al misticismo Yogyakarta. Basta pensare al tempio di Borobudur, uno dei siti buddhisti più venerati al mondo, la cui magnificenza è espressa da 1500 pannelli scolpiti e sei terrazze, o allo splendido Prambanan per rimanere senza parole, stupefatti dalla bellezza di questi monumenti.

Pur essendo un paese musulmano, Jakarta si presenta come uno dei centri più vivi della vita notturna di tutto il sud-est asiatico.

Magia, Oriente, mistero e fede. Così si potrebbe riassumere l’isola di Bali. Un’isola grande e intensa, animata da riti religiosi e templi di enorme bellezza e abitata da un popolo fiero delle proprie tradizioni. Peraltro, è l’unica isola a maggioranza induista

Forma d’arte tipica di Bali è la danza tradizionale, ancora insegnata anche alle bambine, soprattutto a Ubud, centro culturale dell’isola.

In Indonesia si possono incontrare ecosistemi marini capaci di impressionare chi ama le immersioni, e a parchi nazionali spettacolari, come il Parco di Komodo, che comprende diverse isole e innumerevoli specie di pesci, tra cui squali e mante, o quello di Tanjung Puting.

In tutto il paese si può assaporare una cucina profumata ed esotica, composta prevalentemente da riso e spezie.

Tutti troveranno un angolo di Indonesia da amare, da chi è alla ricerca di una rilassante vita di mare ai più sportivi, che potranno scegliere tra escursioni in bici, immersioni, snorkeling, surf, kayak e trekking. Inoltre, la fauna selvatica è molto variegata e comprende orangotanghi, elefanti varani e centinaia di specie volatili.




L’Indonesia è un arcipelago di isole attraversate dall’Equatore, con un’estensione molto vasta dove il clima cambia da equatoriale e sub-equatoriale nella parte centro-settentrionale, a clima tropicale nelle isole meridionali. Risulta dunque molto difficile individuare un periodo ideale comune, anche se in generale, è meglio andare durante la stagione secca, che va da maggio a ottobre, dove luglio e agosto rappresentano i mesi con il maggior afflusso di turisti.

Maggio, giugno e settembre offrono quindi la possibilità di visitare il Paese durante la bella stagione, ma senza troppa ressa, con temperature che oscillano tra i 22 e i 34 gradi C°.

Il clima equatoriale e sub-equatoriale interessa le seguenti aree geografiche: Sumatra, Kalimantan e Papua Occidentale, Sulawesi Occidentale e Maluku, mentre la zona tropicale è quella che interessa Giava, Bali, Sulawesi e Timor Est, con una stagione umida e una secca, in cui si registra una notevole diminuzione delle piogge, particolarmente abbondanti da dicembre a febbraio. Periodo consigliato è pertanto quello che va da luglio a settembre.

Le precipitazioni fortunatamente non raggiungono mai intensità cicloniche, vista la lontananza dagli influssi monsonici più violenti, mentre nelle zone montuose, prevalentemente vulcaniche, le piogge raddoppiano di intensità, qui la stagione umida è presente praticamente tutto l’anno e non lascia spazio a grandi tregue.




Viaggiare in Indonesia a gennaio

Nel mese di gennaio, il clima cambia a seconda della città e delle regioni del paese.

Il clima a Sumatra, Bali, Flores, Java, Lombok, Sumba, Isola di Komodo, Timor, Papua, Sulawesi, Sumbawa e Isola Roti è abbastanza buono. Prevalentemente è un periodo indicato per andare alla scoperta del patrimonio culturale, meno per godersi la vita da spiaggia. Nel mese di  gennaio, infatti, le piogge sono diffuse in tutta l'Indonesia.

Tra gli eventi di gennaio in Indonesia, c’è il Capodanno cinese, celebrato in molti paese del Sud-Est asiatico, e il Gerebeg, a Java (Yogyakarta), con costumi tradizionali e carri che sfilano per la città.




Viaggiare in Indonesia a febbraio

Nella parte orientale dell’Indonesia, febbraio segna l’inizio della stagione secca, momento ideale per praticare lo snorkelling  o dedicarsi alle immersioni. Il sole è tornato anche nel nord di Sumatra, dove le piogge sono minime.

Tuttavia, il resto del Paese rimane sotto la pioggia. Verso la fine del mese, le precipitazioni iniziano a diminuire e le temperature oscillano intorno ai 30 C°.

Tra gli eventi di febbraio in Indonesia, c’è la Pasola, che si svolge a Nusa Tenggara, con combattimenti simulati a cavallo, che a volte degenerano e, in occasione del capodanno cinese, si tengono danze tradizionali con “dragoni e leoni”.




Viaggiare in Indonesia a marzo

Marzo è un mese interessante per visitare l’Indonesia: l’afflusso dei turisti è basso, c’è una grande disponibilità alberghiera e i costi sono contenuti. La stagione delle piogge a Java, a Bali e a Nusa Tenggara è terminata.

Tra le festività e i festival di marzo, c’è il Capodanno lunare balinese (Nyepi), una celebrazione indù per celebrare il capodanno Saka; è un giorno festivo in tutto il paese durante il quale le persone digiunano, trascorrendo la giornata in silenzio e meditando.




Viaggiare in Indonesia ad aprile

Ad aprile il sole ritorna nella maggior parte dell'Indonesia, con Sumatra che prevede ancora un po' di pioggia nei pomeriggi. 

Inizia il flusso dei turisti, quindi prenotare in anticipo inizia a essere fondamentale, soprattutto a partire da fine mese.

Viaggiare in Indonesia a maggio

A maggio si assiste a un progressivo miglioramento del clima, per questo aumenta il flusso turistico ed è importante prenotare con anticipo.

A Bali e a Lombok fa il tempo per l'anno e gli amanti della spiaggia si riversano nell'area, sfruttando al massimo il clima piacevole che la stagione offre.

Questo è anche un buon momento per avvistare gli orangutan, mentre escono per giocare nelle foreste, ed è anche un buon periodo dal punto di vista dei prezzi, che si mantengono ancora bassi.




Viaggiare in Indonesia a giugno

L'inizio di giugno è probabilmente il miglior periodo per viaggiare in Indonesia. Il  clima è soleggiato, la fauna selvatica è al suo apice, rendendo le escursioni nelle foreste estremamente gratificanti. In alta stagione è fondamentale prenotare con largo anticipo.

Viaggiare in Indonesia a luglio

Questa è l'alta stagione e tutta l'Indonesia ha un clima fresco e secco. Il sole è quasi sempre splendente e per questo le località balneari  si affollano. In alta stagione è fondamentale prenotare con largo anticipo.

A luglio si svolge l’Idul Fitri/Lebaran, una grande festa nazionale di due giorni celebrata alla fine del Ramadan come la rottura del digiuno. Le famiglie si riuniscono e godono una festa.




Viaggiare in Indonesia ad agosto

L'alta stagione continua e agosto vedrà ancora più visitatori di luglio sia a causa del clima ideale che permette di godersi qualsiasi esperienza, sia della fauna selvatica che scorrazza per i parchi nazionali. In alta stagione è fondamentale prenotare con largo anticipo.

Il 17 agosto si svolge l’Independence Day, un giorno festivo per celebrare l'anniversario dell'indipendenza dell'Indonesia. Ovunque una festa continua, con la bandiera indonesiana che vola in alto in tutto il paese.




Viaggiare in Indonesia a settembre

Settembre ha le condizioni meteorologiche favorevoli di agosto, ma senza le folle e i prezzi di alta stagione, rendendo questo un tempo fantastico per visitare l’Indonesia.

A settembre si svolge il Muharram 1, il Capodanno islamico (data variabile, potrebbe anche cadere in ottobre)): è celebrato in tutta l'Indonesia con sfilate, sagre e preghiere, rendendo questo un eccitante - ma impegnativo - momento di visita.




Viaggiare in Indonesia a ottobre

A ottobre si entra nella bassa stagione, con poco sole e piogge che iniziano a essere sempre più frequenti. Il Nord di Sumatra, in particolare, vive uno dei mesi più umidi, che può influenzare la viabilità delle strade.

A seconda della data, che è variabile, potrebbe cadere in ottobre il Muharram 1, il Capodanno islamico (data variabile): è celebrato in tutta l'Indonesia con sfilate, sagre e preghiere, rendendo questo un eccitante - ma impegnativo - momento di visita.




Viaggiare in Indonesia a novembre

A novembre in Indonesia inizia la stagione umida e riprendono  le piogge. Le temperature si mantengono mediamente intorno ai 30 C° nella maggior parte delle aree, ma le piogge indicano che le condizioni della strada possono essere scarse e l'umidità soffocante.

Viaggiare in Indonesia a dicembre

Il clima in Indonesia in dicembre varia da tollerabile a pessimo a seconda delle regioni e delle città. È probabile che si verifichino forti precipitazioni e alti livelli di umidità in tutto il paese. D’altra parte, con i prezzi di Natale proprio dietro l'angolo, la prima metà del mese potrebbe essere il momento ideale per trovare prezzi bassi e poca folla (purché ci sia la disponibilità ad accettare le condizioni meteorologiche, non sempre favorevoli).

Temperature stagionali (min-max °C) - Precipitazioni (mm/mese)

Località Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Tutti i viaggi in Indonesia


Meravigliosi templi, natura incontaminata e profonde tradizioni locali
Viaggio alla scoperta di Java e Bali

Meravigliosi templi, natura incontaminata e profonde tradizioni locali

DURATA: 12 giorni

A PARTIRE DA:

2400 €

Alla scoperta del Sulawesi: tra antichissime culture, natura selvaggia...
Viaggio in Indonesia: il Sulawesi

Alla scoperta del Sulawesi: tra antichissime culture, natura selvaggia e mari incontaminati

DURATA: 12 giorni

A PARTIRE DA:

2900 €

Tra culture megalitiche, paesaggi da sogno e tradizioni locali dell'In...
Viaggio in Indonesia: Bali, Sumba e Komodo

Tra culture megalitiche, paesaggi da sogno e tradizioni locali dell'Indonesia orientale

DURATA: 12 giorni

A PARTIRE DA:

2900 €



Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sui nostri viaggi di gruppo
Per sapere in anteprima le offerte del mese
Per scoprire destinazioni inedite e nuove idee di viaggio!

VIA Viaggi in Avventura Srl

  • Indirizzo: Piazza F. Borgoncini Duca, 7
    00165 Roma - ITALIA (zona S.Pietro - Via Gregorio VII)
  • Tel: +39.06.68301655
  • Website: www.viatraveldesign.com