Bangkok - Ayuttaya - Fiume Kwai - Hua Hin - Khao Sam Roi Yot National Park - Chumponh - Krabi
Natura Viaggi Di Nozze Cultura
Partenza con volo di linea per la Thailandia
Arrivo a Bangkok, incontro con lo staff locale e sistemazione in hotel. Resto della giornata libera per rilassarsi dopo il volo intercontinentale o per iniziare a scoprire in autonomia questa affascinante città. Nel tardo pomeriggio, cena in un'ottimo ristorante tradizionale affacciato sul grande fiume Chao Praya, importante rete di comunicazione della città.
Presto la mattino, incontro con la guida locale per raggiungere Ayuttaya, l'antica capitale del regno del Siam per oltre 400 anni. Nel corso della giornata si visiteranno: l'affascinante Wat Phanang Choen, il monastero dove vive una comunità di monaci che segue gli antichi insegnamenti del Buddhismo Theravada; il Tempio di Wat Yai Chai Mongkhon, tra i più grandi e meglio conservati del sito, decorato con numerose sculture del Buddha e l'imponente stupa alto più di 63m; il Wat Mahathat, altro interessante esempio di Tempio dove i canoni architettonici classici del Siam si fondono con l'architettura Khmer della vicina Cambogia, famoso anche per la testa del Buddha incastonata tra le radici di un albero secolare. Dopo il pranzo in un ristorante locale, il pomeriggio sarà dedicato alla visita dell'antico tempio del palazzo reale con i resti di alcune interessanti pagode campaniformi. Ultima tappa della giornata sarà invece l'affascinante Wat Chai Wattanaram, con le sue pagode in stile cambogiano affacciate lungo le rive di un fiume in un contesto molto suggestivo. Al termine, rientro a Bangkok e resto delle giornata a disposizione per la cena libera e una passeggiata nell'animata vita notturna della città.
Giornata dedicata alla scoperta di questa affascinante città attraverso i suoi monumenti più famosi e luoghi meno visitati dal turismi di massa: il Tempio del Buddha Reclinato [Wat Pho] con la sua enorme statua del Buddha in posizione distesa, alta 15 e lunga 46 metri; il Tempio dell'Aurora [Wat Arun], con la sua altissima e slanciata pagoda divenuta simbolo della città.
Al termine, si raggiungerà a bordo di un battello pubblico il caratteristico quartiere di Kudi Chin, uno dei primi insediamenti della città dopo la distruzione di Ayuttaya, un’area che conserva ancora intatte la sua identitò e l’architettura tradizionale con le caratteristiche case in legno e la chiesa di Santa Cruz edificata dai portoghesi nel XVIII secolo; un luogo lontano dai più classici percorsi turistici, carico di un'atmosfera affascinante dove il tempo sembra essersi fermato. Durante la passeggiata, immersi in un affascinante mix di culture che da secoli convivono in armonia tra loro, scopriremo anche un'antica pasticceria [Thanusingha Bakery House] che ancora sforna i tipici ed ottimi dolci della tradizione portoghese a base di uova e zucchero; il piccolo ma interessante museo di Baan Kudi Chin e l'affascinante tempio Taoista d Kuan An Keng. Dopo il pranzo in un ristorante locale affacciato sul grande fiume Chao Praya, il pomeriggio sarà dedicato alla visita del più importante e famoso monumento della città: il Complesso del Palazzo Reale con il Tempio del Buddha di Smeraldo, il Palazzo Chakri e quelli di Dusit e Montien [il primo visitabile solo dall’esterno in quanto attuale residenza reale e gli altri due visitabili all’interno solo in alcuni periodi]. Al termine, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione per una passeggiata nella vita notturna di Bangkok e per la cena libera.
Presto al mattino, quando ancora si incontrano meno turisti, la prima tappa della giornata sarà il particolare mercato di Maekhlong, famoso per essere attraversato dai binari di una linea secondaria delle ferrovie. Si assisterà al tradizionale passaggio del piccolo treno che lentamente si immerge nel brulicante mercato mentre i venditori spostano con agilità le mercanzie quel poco che basta per riuscire a far passare il convoglio, per poi riprendere subito dopo le attività come se nulla fosse! Dopo una passeggiata nel mercato si raggiungerà quindi a bordo di una motolancia il pittoresco mercato galleggiante di Damnern Saduak dove centinaia di piccole e grandi imbarcazioni in legno si accalcano lungo il fiume ed i canali secondari con le abili venditrici che riescono a districarsi agilmente per offrire ai passanti i prodotti della cucina e dell'artigianato locale. Dopo del tempo a disposizione per scoprire il mercato e per qualche acquisto si rientrerà in città attraversando campagne rurali e piccoli villaggi tradizionali che in modo difficile da comprendere coesistono con la grande metropoli. Pranzo libero in ristorante o presso uno dei tanti piccoli chioschi dove è possibile provare l'ottimo street food di Bangkok [a seconda dei propri gusti la guida locale saprà indirizzarci verso il luogo migliore!]. Il pomeriggio sarà invece dedicato allo storico quartiere di Phra Nakhorn con il colorato ed affascinante Mercato dei Fiori di Phak Klong Dtalat dove centinaia di fiorai e artigiani creano le nuove composizioni floreali che ogni giorno adornano gli hotel, i ristoranti e i templi della città. A seguire visiteremo lo splendido Tempio del Buddha d'Oro [Wat Trimitr] con l'enorme statua del Buddha seduto del peso di 5,5 tonnellate, in larga parte composta d'oro [sul totale l'oro è il 40% del peso!]. L’ultima tappa della giornata sarà l'animata Chinatown con il suo caos di artigiani, piccoli negozi e minuscoli ristoranti e chioschi dove si può provare, secondo i locali, il migliore Street Food di Bangkok. Nel pomeriggio, rientro in hotel per qualche ora di relax prima della cena libera in hotel o in uno degli ottimi ristoranti della città.
Al mattino, incontro con la guida locale per il trasferimento verso il Fiume Kwai, nella zona di confine con la vicina Birmania, famoso per essere stato il teatro di aspri conflitti tra gli eserciti inglesi e giapponesi nella seconda guerra mondiale e per la tristemente nota Ferrovia della Morte. Raggiunta la cittadina di Kanchanaburi si visiterà il celebre ponte sul Fiume Kwai che ispirò il famoso film. A seguire ci si sposterà alla piccola stazione di Tham Krasae, posta lungo un tratto particolarmente scenografico della famosa ferrovia della morte a picco lungo le sponde del fiume. Dopo la visita di una interessante grotta che custodisce al suo interno un piccolo tempio buddhista si pranzerà in un ristorantino locale e si salirà a bordo del caratteristico treno per ripercorrere alcuni chilometri dell'antica ferrovia fino alla stazione di Tha Kilaen dove si incontrerò nuovamente il veicolo per raggiungere il Passo Hellfire, tristemente famoso per l'enorme numero di vittime tra i detenuti inglesi durante gli scavi. Si prosegue quindi verso l'affascinante ecoresort affacciato lungo le sponde del fiume ed immerso nella foresta. Sistemazione e resto della giornata libera per rilassarsi. Cena al resort.
Intera giornata dedicata alla scoperta a bordo delle imbarcazioni tradizionali del Parco Nazionale di Erewan immerso nella foresta pluviale, con le bellissime cascate che si sviluppano su sette differenti livelli [consigliamo di portare il costume da bagno per una nuotata presso le cascate]. Al termine, pranzo presso un piccolo ristorante situato lungo le sponde del fiume di fronte ad un suggestivo specchio d'acqua ed immerso in un curato giardino tropicale, lontani da rumori dei luoghi turistici più frequentati. Dopo quale ora di relax al termine del pranzo, il resto del pomeriggio sarà dedicato alla visita del Wat Thapsila, anche noto come Tempio dell'Elefante, un complesso templare immerso nel silenzio delle montagne ed ancora poco frequentato dai turisti. A seguire, rientro all'ecoresort per la cena e il pernottamento.
Dopo un'altra prima colazione nella splendida cornice del resort, inizio del trasferimento verso Sud per raggiungere la città di Petchaburi per visitare il Phra Nakhon Khiri Historical Park, la residenza estiva voluta dal Re Rama IV con il Palazzo Reale, il Tempio e altri interessanti edifici caratterizzati da un particolare mix di stili architettonici Thai, Occidentali e Cinesi. Al termine si proseguirà verso sud per raggiungere l località balneare di Hua Hin dove si pranzerà in un'ottimo ristorante affacciato sul mare per iniziare a scoprire la cucina della Thailandia Meridionale con i suoi influssi Malesi e l'ottimo pesce. Nel pomeriggio si visiterà invece il Tempio di Wat Khao Takiab, affacciato sul Golfo del Siam con la comunità di scimmie che abita la foresta nei pressi della struttura. Al termine, sistemazione in hotel e resto della giornata libera per il relax prima della cena.
La prima parte della giornata sarà dedicata alla scoperta del Parco Nazionale di Khao Sam Roi Yot, meglio conosciuto come "la Montagna dalle trecento vette", con le caratteristiche strutture rocciose che emergono dal mare, le enormi caverne, le foreste tropicale e i numerosi piccoli villaggi di pescatori che sembrano sospesi in una dimensione senza tempo. Al termine dell'escursione si proseguirà verso la cittadina costiera di Prachuap Khiri Khan, affacciata su una scenografica baia incastonata da alti faraglioni di roccia. Dopo il pranzo in ristorante locale si raggiungerà la provincia rurale di Chumpon, dove il tempo sembra essersi fermato tra campi coltivati, risaie, piccoli villaggi di pescatori, piantagioni di banano e tratti di foresta pluviale. Dopo qualche ora dedicata alla scoperta di questa affascinante realtà, lontana dal turismo di massa ed immersa nella Thailandia più autentica, sistemazione in hotel e resto della serata a dispozizione per una passeggiata in autonomia nella piacevole cittadina e per la cena libera in uno dei tanti ristoranti locali dove si manga ottimo pesce freschissimo.
Dopo la prima colazione in hotel, inizio del trasferimento in auto verso Koh Lanta, piacevole isola situata lungo la costa occidentale della penisola, affacciata sul Mare delle Andamane. Dopo un breve trasferimento in barca, sistemazione presso l'esclusivo Pimalai Resort and Spa, immerso nella foresta ed affacciato su una delle più belle spiagge dell'isola. Resto della giornata libera per rilassarsi ed iniziare a scoprire il resort prima della cena.
Dopo la prima colazione al resort, intera giornata dedicata al relax al mare o ad una delle escursioni offerte dal resort per scoprire le spiagge più belle della regione. [escursioni opzionali non incluse nella quota, da prenotare e pagare direttamente in loco]. Pranzo libero e cena al resort
Seconda giornata dedicata al relax in spiaggia o alle escursioni proposte dal resort.
Dopo la prima colazione al resort, ancora qualche ora libera per il relax in spiaggia prima del trasferimento all'aeroporto di Krabi in coincidenza con il volo per Bangkok. All'arrivo, attesa in transito della partenza del volo intercontinentale.
ll clima della Thailandia è di tipo tropicale ed è influenzato principalmente dal monsone, quindi a sei mesi di sole si alternano sei mesi di pioggia. Il periodo che va da metà maggio fino al mese di ottobre è caratterizzato proprio dal monsone proveniente da sud-ovest, che porta spesso piogge (a volte anche piacevoli, viste le temperature elevate). Il nord del Paese ha temperature leggermente più basse nei valori minimi ed è la zona meno piovosa del paese.
Si possono distinguere due stagioni principali:
quella estiva, che va da aprile a giugno, caratterizzata da un clima piuttosto caldo, con temperature medie comprese tra i 28 e i 35 C° (in questo periodo sono sconsigliati i tour del nord che risulterebbero troppo impegnativi, considerando che l’umidità può essere molto elevata).
la stagione dei monsoni, che va da giugno a settembre, con temperature medie più basse e oscillanti tra i 28 e i 32 C°. Si tratta di venti meno piovosi rispetto al resto del sud-est asiatico, che lasciano spazio a molte giornate di sole
Fa eccezione la zona del Golfo della Thailandia, dotata di un micro-clima unico che rende le sue isole – Koh Samui, Koh Phanagan, Koh Tao e Koh Samet – ospitali tutto l’anno.
Quindi, il periodo più asciutto e fresco, ideale per visitare la Thailandia, è quello che va da ottobre a marzo e che coincide anche con l’alta stagione turistica della maggior parte dell’Asia. In questi mesi il clima è mite e asciutto, con temperature medie che variano tra i 26 e i 30 C°, e la possibilità di trascorrere magnifiche giornate al mare.
Se nelle zone interne il caldo è soffocante specialmente da febbraio a giugno, la stagione secca al nord va da novembre ad aprile, ideale per la scoperta delle spiagge e del mare cristallino nella costa occidentale (Phuket), dove le piogge cadono nei mesi da maggio a ottobre. La costa orientale, quella che comprende Ko Samui è perfetta per viaggi da fine gennaio a metà aprile, quando le precipitazioni sono perlopiù assenti.
Se si preferisce un viaggio alla scoperta della Thailandia e della sua gente evitando le spiagge, andrebbe bene anche il periodo che va da giugno ai primi giorni di settembre, quando le piogge sono meno intense.Se vogliamo però definire con una certa sicurezza qual è il periodo ideale per un viaggio in Thailandia, possiamo certamente optare per i mesi di gennaio e febbraio, quando le temperature e il clima sono ottimi per qualsiasi tipo di vacanza e ogni area del paese.
A gennaio il tempo è buono in tutto il paese, con temperature tra i 25 e i 32 gradi C°. Ci sono poche possibilità di pioggia, notti fresche al nord e sole su tutte le spiagge della costa occidentale. Forse l'unica eccezione è Koh Samui, dove spesso i livelli di precipitazioni in questo periodo dell'anno possono essere elevati. I prezzi si abbassano un po’ rispetto al periodo che comprende natale e capodanno, e conviene prenotare con largo anticipo.
Tra gli eventi più interessanti di gennaio, in Thailandia si festeggia per circa 20 giorni il Capodanno Cinese, in particolare nella Chinatown di Bangkok, che ospita emozionanti parate di dragoni e danze per le strade.
A febbraio possono verificarsi precipitazioni sulla costa orientale della Thailandia (soprattutto all'inizio del mese), ma il resto del paese rimane caldo e secco, e questo clima rende il mese uno dei migliori momenti per visitare la Thailandia.
A febbraio si svolge il Festival dei fiori di Chiang Mai (primo fine settimana di febbraio): un evento di tre giorni con una parata e esibizioni colorate di crisantemi e la Rosa del Damasco, una varietà che si trova solo a Chiang Mai.
Nello stesso mese c’è il Magha Puja, una delle tre principali feste buddhiste, che ogni anno ha luogo nella notte di plenilunio del terzo mese lunare (magha), una festa religiosa molto sentita in tutto il Paese che si svolge il giorno di luna piena.
A marzo le temperature ricominciano ad alzarsi e c’è da aspettarsi un bel tempo in tutta la Thailandia, con temperature che salgono a metà di 30 C°.
Questo significa che qualsiasi sia l‘esperienza che si vuole vivere, il clima sarà ideale, compresa la vita da spiaggia davanti a un mare stupendo. Ottimo periodo anche per partecipare ai tour del nord, per esempio quelli con partenza da Chiang Mai e Chiang Rai, nonché le isole che si affacciano sul Golfo della Thailandia: Koh Samui, Koh Tao, Koh Phangan, che in questo periodo godono di un ottimo clima, per un indimenticabile soggiorno mare.
Aprile è il mese più caldo e il flusso turistico continua a salire. Bisogna prenotare con largo anticipo per ottenere la migliore scelta di hotel (ad aprile cade il Capodanno thai, anche per questo è molto affollato come periodo).
In questo mese si celebra il Songkran (dal 13 al 15 aprile), il tradizionale capodanno thailandese. L'acqua profumata viene versata sulle persone e gettata in strada per simboleggiare il lavaggio dei peccati e la sfortuna.
A maggio in Thailandia arrivano i monsoni, che portano le precipitazioni più abbondanti dell’anno fino a settembre.
In questo mese infatti, siamo in piena stagione estiva e umida, considerata un periodo un po’ a rischio per visitare il Paese, a causa delle piogge. Di certo, i prezzi saranno molto convenienti essendo finita l’alta stagione.
Il mese di giugno è un buon momento per visitare la Thailandia, nonostante il tempo incerto. Un momento il sole risplende e quello dopo piove, ma ci sono meravigliose opportunità per approfittare dei prezzi di bassa stagione, prima dell’arrivo del monsone.
A giugno si svolge la cerimonia di aratura reale a Bangkok e più precisamente nella pianura di Sanam Luang. Viene effettuata dai sacerdoti che benedicono i semi di riso e li gettano poi in un solco creato da un carro trainato da bufali.
A luglio in Thailandia le temperature cominciano a scendere un po' e il vento e la pioggia iniziano a diventare più frequenti verso la fine del mese.
Il sole splende ancora sulle spiagge della costa orientale, per questo, spesso affollate, non solo pe ril clima, ma anche perché in questo periodo si svolgono alcune feste e usanze tradizionali della Thailandia. Per esempio, il giorno di Luna piena dell’ottavo mese lunare c’è l’Asanha Puja, il primo sermone tenuto dal Buddha davanti ai suoi discepoli. Il giorno seguente a questa ricorrenza, inizia il periodo in cui i giovani monaci vengono ordinati e si chiudono in monastero per tre mesi consecutivi.
Ad agosto la pioggia è presente in tutta la Thailandia, specialmente nel nord del paese dove le piogge sono molto abbondanti. La vita da spiaggia è un po’ a rischio acquazzone, forse meno a Hua Hin e Koh Samui, ma la certezza di non incontrare precipitazioni non c’è.
Nonostante il monsone, molti turisti riescono comunque a godere del fascino e delle tradizioni di questi luoghi magici, e neanche la pioggia li ferma.
Settembre è solitamente il mese più piovoso dell'anno,che scoraggia quindi la vacanza al mare. Tuttavia, è un periodo che offre molti “affari” di bassa stagione, per godersi la Thailandia in un momento in cui non c’è folla. Ogni anno, infatti, un numero sempre maggiore di turisti decide di trascorrere le proprie vacanze estive in Thailandia proprio nel mese di settembre. Nonostante le piogge abbastanza frequenti, le temperature si mantengono sempre elevate e favoriscono un turismo non solo di tipo culturale, ma anche balneare ( le piogge sono meno frequenti o sono di durata inferiore).
Per i turisti veggie che si recano in Thailandia nel mese di settembre, ci sarà una sorpresa culinaria da non perdere: proprio negli ultimi giorni del mese infatti, si celebra la Festa Vegetariana.
Il mese di ottobre è forse uno dei meno indicati per andare in vacanza in Thailandia, perché è considerato il mese più piovoso dell’anno (nonostante le temperature siano sempre molto elevate). Tuttavia, le temperature più fresche più confortevoli e l'umidità più bassa, insieme a meno possibilità di pioggia alla fine del mese, fanno di ottobre un mese da non scartare a priori per visitare il paese (peraltro con costi più bassi).
A ottobre si celebra in Thailandia una festa molto particolare e tradizionale: il Phansa Festival, che ricorda il ritorno di Buddha sulla Terra dopo un periodo di predicazione in paradiso.
A novembre in Thailandia il clima è secco e fresco, con un cielo limpido e lunghe giornate di sole. Essendo ancora lontano il periodo natalizio, è il momento ideale per chi vuole godersi una vacanza in Thailandia a costi contenuti. Le spiagge si ripopolano, a parte quelle di Ko Samui (possibili precipitazioni)
A novembre tra i maggiori eventi c’è il Loy Krathong, un festival celebrato principalmente dalle culture thai del sud-ovest: cesti fatti a mano usando tronchi di banane, pane o polistirolo, galleggiano lungo un fiume. mentre i locali esprimono un desiderio.
Le spiagge della costa occidentale della Thailandia si preparano per la corsa di Natale ed è meglio prenotare con largo anticipo per garantirsi un alloggio tra i migliori. Con il bel tempo tutto intorno, è tempo di punta per visitare la Thailandia. Forse l'unica eccezione è Koh Samui, che spesso vede alti livelli di precipitazioni in questo periodo dell'anno. SI consiglia di andare all'inizio del mese per evitare i supplementi per l'hotel durante il periodo natalizio. lLa Thailandia in dicembre si prepara per accogliere i viaggiatori con le sue splendide giornate estive, caratterizzate da un mare calmo, dal sole che splende ovunque e da un clima ventilato.
Dicembre è anche il mese perfetto per visitare Bangkok e vedere da vicino il Wat Pho, uno dei templi più grandi e antichi della capitale nonché sede dell’enorme Buddha Sdraiato, una statua alta 15 metri e lunga 46 interamente ricoperta d’oro. Nel tempio si può anche vivere l’esperienza di un autentico massaggio thai grazie agli allievi della prestigiosa scuola che si nasconde tra le sue mura.
Per quanto riguarda invece il Natale, in Thailandia è un giorno lavorativo come tutti gli altri, ma le persone del posto, essendo molto aperte nei confronti delle altre culture, si danno comunque un gran da fare per rendere il 25 dicembre davvero indimenticabile per i viaggiatori.
Località | Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic |
Viaggio alla scoperta di uno dei paesi più emozionanti dell’Asia, tra monumenti, spiritualità e trad...
DURATA: 10 Giorni
A partire da:
1940 €
Viaggio nel paese della felicità, Kolkata e Kathmandu
DURATA: 11 Giorni
A partire da:
3800 €
Montagne e Acque sacre, antiche capitali e sapori locali, per un viaggio in Sri Lanka completo e ind...
DURATA: 14 Giorni
A partire da:
2900 €
Un viaggio completo per conoscere i "must" della Giordania
DURATA: 7 Giorni
A partire da:
1580 €
Storia e tradizioni millenarie negli antichi regni Rajput
DURATA: 11 Giorni
A partire da:
1700 €
Per scoprire il meglio del Laos, dal patrimonio culturale a splendidi paesaggi
DURATA: 13 giorni
A partire da:
3150 €
La natura selvaggia del Gorongosa N.P. per un’esperienza di safari fuori dallo standard e il mare di...
DURATA: 13
A partire da:
2800 €
Tra fede, testimonianze storiche e tradizioni locali
DURATA: 11 giorni
A partire da:
1900 €
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri viaggi di gruppo
Per sapere in anteprima le offerte del mese
Per scoprire destinazioni inedite e nuove idee di viaggio!
VIA Viaggi in Avventura Srl